
In questa sezione proponiamo una selezione delle news pubblicate dalle principali fonti di informazione sul tema alimentazione e salute: malattie, prevenzione, stili alimentari, food safety.
Per leggere la news clicca sul titolo e sarai indirizzato nel sito della fonte della notizia.

NEWS DAL MONDO
- Dal piu' recente
- Dal piu' vecchio
27/08/2010
Riso nero, il super cibo anticancerogeno»Il matrimonio è la tomba del sesso. O forse noCasa
Pochi zuccheri, tante fibre e antiossidanti a volontà. Queste le caratteristiche che fanno del riso nero, un supercibo. Sì, proprio quel riso che in Cina viene ancora oggi chiamato “Forbidden Rice” (riso proibito) utilizzato quasi ...
20/08/2010
MADE IN ITALY - Spinta da tutela Unesco la dieta mediterranea (21-08-2010)
Il riconoscimento della dieta mediterranea quale patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco ha anche un importante valore economico per il Made in Italy agroalimentareper i primati produttivi conquistati nelle principali produzioni base ...
04/07/2010
Contro obesità e tumori arriva la dieta rosso-blu
Meno grassi e più verdura: già sentita? No alle carni rosse sì al pesce: storia vecchia? Se siete stufi dei soliti consigli, triti e difficili da mettere in pratica, nel campo della nutrizione c’è una new entry che non vi deluderà. E’ la ...
20/05/2010
Pistacchi: buoni per il palato buoni per il cuore
I ricercatori della Pennsylvania State University hanno pubblicato i risultati di uno studio sul “Journal of Nutrition” in cui suggeriscono che una dieta che comprenda anche i pistacchi sia salutare per il sistema cardiovascolare e nel ...
20/05/2010
La salute che viene dal mare
Bastano due porzioni di pesce alla settimana per produrre effetti benefici sulla salute del nostro sistemacardiovascolare. Ricco di fosforo, proteine nobili, vitamine e acidi grassi polinsaturi come i tanto celebrati Omega 3, il pesce è un ...
29/04/2010
Il peperoncino fa bruciare le calorie e aiuta a dimagrire
ROMA (29 aprile) - Buone notizie per chi ama i cibi un po' piccanti e ha problemi di peso: una sostanza contenuta nei peperoncini, soprattutto in quelli dolci, aiuta a dimagrire perchè stimola il metabolismo. Lo dimostra uno studio condotto ...
27/04/2010
Salute/ La pasta? Cura diabete e cardiopatie
A seconda del frumento utilizzato, la pasta può aiutare a prevenire le cardiopatie o il diabete di tipo 2. La pasta di frumento integrale è un'alternativa, così come una dieta a base di frumento integrale che può contribuire al benessere e ...
20/04/2010
Mangiare meno per vivere più sani più a lungo
Ridurre le calorie ha effetti positivi sulla durata della vita. Su questo sembrano esserci ormai pochi dubbi, gli studi sugli animali lo hanno dimostrato, le esperienze sull’uomo confermano che la restrizione calorica è un elisir di ...
16/04/2010
La dieta-puzzle per vivere cent'anni
Il segreto della salute? "Mangiare meno e meglio" Non è importante aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni. Dice così il premio Nobel Rita Levi Montalcini quando parla degli obiettivi della medicina. Ed è questo il senso del lavoro del ...
09/04/2010
SALUTE - L'effetto anti rughe da dieta mediterranea allunga la vita (10-04-2010)
La dieta mediterranea che si fonda sul consumo abbondante di frutta e verdura, olio di oliva e di un buon bicchiere di vino si conferma come un elisir per combattere invecchiamento e rughe, con gli italiani che hanno conquistato un record ...
08/04/2010
Salute/Altro che mele, i pistacchi contro il tumore
Altro che mele la vera cura preventiva ai tumori viene dai pistacchi. 55 grammi al giorno: è questa la quantità consigliata dai medici. Lo studio statunitense condotto dalla Texas Woman's University su un piccolo gruppo di volontari ha ...
09/03/2010
Pomodoro anti-cancro e mela protettiva: così il cibo ci cura - Hitech e Scienza - Panorama.it
E’ italiano, interamente naturale e per niente Ogm il pomodoro messo a punto dall’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Napoli che diventerà un ottimo alleato per la nostra salute. Le sue proprietà antiossidanti sono infatti ...
25/02/2010
Salute/ Il lupino come l'insulina. Ecco il legame diabete legumi
Il lupino come l'insulina, insomma: secondo i ricercatori dell'Unità di Metabolismo-nutrizione del San Raffaele, che hanno condotto la ricerca in collaborazione con i Dipartimenti di Sport, nutrizione e salute e Scienze molecolari ...
21/02/2010
Perché vegetali, vino e olio extravergine di oliva non devono mai mancare a tavola?Panorama.itha intervistato Attilio Giacosa, direttore del Dipartimento di Gastroenterologia del Policlinico di Monza
Smettete di fumare, moderate gli alcolici, infilatevi le scarpe da ginnastica e cominciate a fare un po’ di moto: questi sono tutti buoni consigli per uno stile di vista sano che può aiutarvi a tenere alla larga disturbi e malattie. Ma ...
ARCHIVIO
ADVANCED SEARCH
- Food for All
- Food for Sustainable Growth
- Food for Health
- Food for Culture















